Progetti Speciali

BOTTEGA VENETA CELEBRA IL 250O ANNIVERSARIO DI KPM

Preservare le tradizioni artigianali è un pilastro fondamentale nella missione di Bottega Veneta, fonte e risultato del suo successo. Dalla leggendaria maestria della maison nella lavorazione della pelle, alla manifattura orafa che realizza a mano l’elegante linea di gioielleria, ai soffiatori che infondono bellezza ai vasi e agli oggetti in vetro di Murano, l’identità di Bottega Veneta è sempre stata indissolubilmente legata al benessere delle ormai rare comunità artigiane. Ed è proprio questo impegno condiviso nei confronti dell’artigianalità che ha condotto alla partnership unica tra Bottega Veneta e Koenigliche Porzellan-Manufaktur Berlin, nota come KPM, iniziata nel 2008 e ancor oggi attiva.

Fondata a Berlino e acquistata nel 1763 da Federico II, re di Prussia, KPM è una delle più antiche e prestigiose case produttrici di porcellana finissima in Europa. Famosa per la sua purezza, le forme articolate e i decori dipinti a mano in modo meticoloso ma creativo, la porcellana di KPM viene ammirata dai connaisseur per la notevole robustezza e il candore brillante, raggiunto grazie a una formula segreta per la produzione di una porcellana perfetta che viene tramandata di generazione in generazione. Il simbolo di Federico il Grande, uno scettro reale blu, continua a figurare come marchio su ogni pezzo prodotto da KPM. Standard di qualità senza compromessi e passione per la porcellana finissima sono caratteristiche fondamentali dalla sua fondazione, che quest’anno celebra il 250o anniversario.

Per commemorare il 250o anniversario di KPM, Bottega Veneta ha creato una limited edition della sua iconica Knot. La Knot è una delle borse a mano più amate di Bottega Veneta, una piccola clutch tondeggiante, creata in materiali e design dai più raffinati ai più originali. Questa esclusiva versione nasce da una combinazione di dettagli esotici e classici; iniziando dall’Ayers color bronzo, la parte frontale è arricchita da un esclusivo medaglione in porcellana con angeli incisi a mano prodotto appositamente per Bottega Veneta, incastonato in una cornice in Oro Bruciato e contornato da una delicata applicazione a contrasto di zirconi cubici marroni. Ai lati del medaglione è presente un semplice emblema in porcellana splendente. I profili e la chiusura della Knot, anch’essi in Oro Bruciato, sono decorati con gocce di verre irisé color mattone – vetro iridato arricchito di scintillante polvere d’oro e tagliato a mano in modo da somigliare a gemme iridescenti – applicate una ad una, interamente a mano. Ciascuna borsa verrà numerata con la scritta “250th Anniversary KPM”, incisa su una placca in argento sterling all’interno della clutch.

Per celebrare l’occasione, Bottega Veneta e KPM hanno sviluppato anche una collezione di gioielli composti da elaborate catene in Oro Bruciato e medaglioni in porcellana bisque. Ogni pezzo, dagli anelli agli orecchini e alla spilla, fino ai bracciali e alle collane, rappresenta l’eccellenza della tecnica e il trionfo della tradizione, ed è decorato con zirconi cubici e verre irisé. Sul retro di ciascun elemento in porcellana si può trovare l’elegante marchio dello scettro reale blu, a garanzia dell’autenticità della porcellana KPM, visibile nella maggior parte dei casi attraverso una minuscola finestrella creata tra le righe di una griglia.

“Abbiamo deciso di lavorare con KPM perché, proprio come Bottega Veneta, è un’azienda che dà grandissima importanza a tradizione, qualità e innovazione”, dichiara Tomas Maier, Direttore Creativo di Bottega Veneta. “La nostra lunga collaborazione è stata estremamente proficua e negli anni abbiamo continuato a sviluppare la collezione Intreccio Svanito, la base della nostra partnership. Per celebrare il 250o anniversario, volevamo mettere la porcellana in risalto in modo diverso da come si è soliti conoscerla, mostrando le straordinarie abilità degli artigiani di KPM e Bottega Veneta. Non avrei potuto essere più felice di celebrare KPM che con una versione speciale della nostra iconica Knot e una collezione di gioielli – i risultati sono davvero magnifici”.

Presentati con la collezione donna Autunno/Inverno 2013/2014, gli articoli commemorativi saranno venduti esclusivamente presso le boutique Bottega Veneta (i gioielli a partire da fine luglio e la knot a partire da fine settembre) e possono essere prenotati anticipatamente.